Nel primo anniversario della scomparsa, l’A.S.Ha.Pisa onlus col patrocinio dei comuni di Pontedera e Monsummano Terme ha organizzato il primo memorial di bocce in ricordo del consigliere e amico Giorgio Borghesi.
Lui ci ha lasciati troppo presto, quando ancora poteva dare tanto alla sua famiglia e all’Associazione, ma lascia grande “eredità di affetti” in tutti quanti noi che abbiamo conosciuto le sue grandi doti umane e sportive.
Il memorial, si è svolto domenica 13 maggio al bocciodromo di Monsummano Terme e vi hanno preso parte 12 coppie di atleti iscritti alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) provenienti dalle società della Toscana e del Veneto; si sono sfidati in un torneo di bocce individuale e coppia specialità raffa. Nel corso della mattinata si sono svolte le eliminatorie, nel pomeriggio semifinali e finali. I nostri ragazzi, dopo la scomparsa del loro “mister” Giorgio, di recente nominato tecnico federale di bocce, hanno partecipato a vari tornei, riportando molti successi, sia nelle gare individuali che quelle a squadra, a Mira, Cecina, Sesto Fiorentino e ad Arezzo. La vittoria è andata a Enrico Lotti e Massimo Brogi davanti a Nico Lecci ed Alberto Borghesi, figlio di Giorgio; terzo posto per Simone Marchiori e Simone Pavan.
Questo Memorial vuole diventare un appuntamento annuale e di rilievo nel campo delle discipline sportive dedicate ai disabili. Vuole però essere un momento di ricordo dell’amico Giorgio sempre al fianco dei suoi atleti, pronto a sostenerli e a spronarli. Genitori meravigliosi hanno raccolto il testimone e accompagnano i nostri atleti con entusiasmo, mantenendo alto il nome dell’A.S.Ha.Pisa onlus e di Giorgio Borghesi.
Luigi Gariano
presidente A.S.Ha.Pisa onlus