Da diversi anni la Regione Toscana finanzia progetti per la vita indipendente. Le risorse economiche però non sono sufficienti, sia a soddisfare tutte le richieste (infatti vi è una lunga lista di attesa), sia a soddisfare le reali necessità delle persone con disabilità grave.
La Vita Indipendente per le persone disabili, non significa “vado a vivere da solo” ma piuttosto ha a che fare con l’autodeterminazione, con la libertà di scelta; decidere autonomamente con chi vivere, dove vivere e come farlo.
Per questo è fondamentale la figura dell’assistente personale, che non è una badante, ma una persona che stringe un rapporto di lavoro regolare in modo diretto con la persona con disabilità, che aiuta a svolgere tutti quegli atti quotidiani che da soli non si è in grado di svolgere. Con l’assistente personale (o assistenti personali) la persona con disabilità sarà in grado di accudire a se stessa, avere un vita sociale, comunicare, partecipare a eventi, organizzarsi le ferie e vacanze, ecc. ecc.
Di fatto, oggi, a molte persone con disabilità viene negato il diritto vivere una vita Indipendente, viene negato il diritto di scelta, il diritto di vivere una vita quanto più possibile decorosa, autonoma e dignitosa.
In Italia, non esiste una legge nazionale apposita che regolamenta la Vita Indipendente. Vedremo se il nuovo Ministero della disabilità affronterà queste necessità. Intanto è necessario stimolare la Regione Toscana affinchè sia incrementato il budget per la vita indipendente e che non è possibile confondere la vita indipendente con soluzioni tipo case-famiglia, co-housing, residenze protette ecc. ecc.
Per questo con l’associazione Vita Indipendente di Scandicci FI, con altre associazioni della Regione Toscana e con altre persone con disabilità stiamo organizzando una serie di incontri per discutere, confrontarci e decidere le iniziative che dovranno essere prese nei confronti della Regione Toscana.
Ti invitiamo a partecipare al primo incontro di discussione fissato per mercoledì 27 giugno alle ore 16:30 presso la sede dell’ASHa.Pisa a Pontedera, P.zza Enrico Berlinguer, snc.
Per contatti e info: Luigi 389 9232725 Soriano 324 5354212.
Vista l’importanza dell’argomento ti invitiamo calorosamente a partecipare e di estendere l’invito anche ad altre persone cui può interessare il progetto Vita Indipendente.
(Luigi Gariano, Soriano Ceccanti)