Una campagna di sensibilizzazione divertente
In accordo con i plessi scolastici, i nostri volontari si recano ogni anno nelle scuole con un cartellone gigante dove le pedine sono i bambini.
Come nel classico Gioco dell’Oca, ad ogni casella corrisponde una determinata prova di abilità che pone l’attenzione sulle difficoltà che ogni giorno un disabile deve affrontare. I bambini saltano con un solo piede, camminano con gli occhi bendati ed aiutati dalla voce dei compagni superano ostacoli, con le orecchie tappate cercano di leggere parole misteriose sulle labbra dei compagni, scrivono e disegnano con la bocca, riconoscono oggetti solo al tatto senza usare la vista, allacciano il grembiule con una sola mano.
Il gioco diventa così uno strumento di crescita, condivisione, crea empatia verso coloro che quotidianamente combattono per avere una vita il più possibile priva di ostacoli. Attraverso il gioco i bambini imparano a riflettere ed accettare la diversità, a trovare soluzioni e a far rispettare le regole, anche quelle più semplice ma più volte infrante, come il rispetto dei parcheggi riservati ai disabili.